domingo, 10 de febrero de 2013

Mousse al cioccolato bianco con pasta frolla alle carote e nocciole

Questa ricetta la voglio dedicare al mio amore per la cucina, alla mia voglia di provare nuove combinazioni, quella voglia di stupire, di stupirmi...

In piú, se il fortunato commensale ha un palato decisamente critico,  tutto questo si trasforma in una "sfida" personale. I miei esperimenti si devono assecondare quindi ai gusti del commensale.

Gli ingredienti principali: cioccolato bianco, carote e nocciole. L'importante, come sempre, é che siano di prima qualitá.




INGREDIENTI
Per la pasta frolla:
200 gr farina bianca
100 gr nocciole tostate e tritate in polvere
70 gr zucchero integrale di canna
mezzo cucchiaino di bicarbonato
qualche grano di mastika e una punta di zucchero (da polverizzare in un mortaio). (Per saperne di piú seguire il link)
3 carote
1 uovo
100 gr di burro demi salé

Per il mousse (per un sifón da mezzo litro)
200 gr di cioccolato bianco
10 cl panna fresca
15 cl latte
5 cl di liquore alla crema di rum e vaniglia (per questa ricetta andare al link)

Mix di pepe nero, rosa, verde bianco.

Grattare le carote e strizzarle per eliminare il loro succo (buonissmo da bere all'istante, o se volete conservarlo puó essere utile ad esempio per una vinagrette).
Per i biscotti di pasta frolla prendere una bella ciotola e amalgamare il burro freddo con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, aggiungere l'uovo e l'essenza di mastika.
Poco a poco incorporare la farina, il bicarbonato, le nocciole e le carote, lavorare ma non troppo, formare una palla , dopo averla ricorperta da una pellicola, lascirla riposare in frigo una ora.

Nell'attesa possiamo preparare il mousse. Riscaldiamo a bagno maria il cioccolato bianco, la panna e il latte, aggiungere alla fine la crema di rum alla vaniglia.
Versare il composto, con l'aiuto di un imbuto e un colino, nel sifon. Chiuderlo e caricarlo con il gas, agitare e farlo raffreddare il tempo necessaio (minimo 3 ore).

Ritorniamo alla pasta frolla. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Prendere la pasta e stenderla uniformemente con un mattarello tra due fogli vegetali (non troppo spessa perché con il bicarbonato un po'crescerá), fare delle forme con l'aiuto di formine, bicchieri o semplicemente con un coltello.
Infornare per almeno 15 minuti.

Dressage. Prendiamo un bicchiere, rompiamo un biscotto, agitiamo il sifon e aggiungiamo il mousse. Per finire, decoriamo con una macinata di pepe.

Y con esta receta me he ganado un sobresaliente.



I biscotti "rustici" di pastafrolla alle carote e nocciole:



Con questa ricetta partecipo al contest "La cucina del cuore"







No hay comentarios:

Publicar un comentario