miércoles, 22 de mayo de 2013

gnocchi verdi con le foglie del ravanello

Ma cosa fare di un bel mazzolino di foglie di ravanello?
Gli gnocchi verdi!
Era da tanto che volevo provare a colorare gli gnocchi con qualcosa di clorofilloso.
Inizialmente volevo metterci le mie tanto amate ortiche, ma visto che il mio caro vicino ha deciso di tagliare l'erba nel mio angolino secreto - quell'angolino all'ombra di un fico dove serenamente cresceva la tanto amata- ho dovuto cambiare i piani.
Meno male che avevo le foglioline del ravanello che mi hanno salvata.

Questa volta non ho messo l'uovo e ho usato la farina semi integrale, sono rimasti cosí morbidi che si scioglievano in bocca, come un formaggio cremoso.



INGREDIENTI
1 patata a testa (io ho usato 2 piccole per persona)
1 mazzolino di foglie di ravanello
farina semi integrale qb

per il condimento:
1 scalogno
1 manciata di pinoli
pomodori secchi
1 po' di vino bianco per sfumare
2 cucchiai di formaggio fresco di pecora
parmigiano
origano fresco

Gli gnocchi.
Cuocere in acqua non salata le patata con la buccia (cosí assorbiranno meno umiditá). Il tempo dipende dalle dimensioni. Una volta morbide, scolarle e pelarle. Schiacciarle a puré e aggiungere il sale.
In acqua leggermente salata sbollentare per 2 minuti le foglie di ravanello. Scolarle, tuffarle in acqua fredda (passaggio non obbligatorio, serve solo per mantenere il colore piú intenso). Da scolate passarle al mixer.
In una ciotola mettere le patate schiacciate e il verde, mescolare e iniziare ad aggiungere la farina cominciando poco a poco, tipo un pugno abbondante per patata.
Iniziare ad impastare con le mani sul piano da lavoro ben infarinato. Anche se il panetto risulterá un po' umido iniziare lo stesso a fare i filoncini. Ricavare gli gnocchi, io ho fatto delle palline.


La salsa.
Per il condimento scaldare un po' d'olio evo, soffriggere lo scalogno tritato, successivamente aggiungere i pomodorini secchi tagliati. Sfumare con del vino bianco e fare evaporare l'alcol.
Tostare a parte i pinoli a fuoco lento in modo da farli sudare e poi incorporarli al resto.
Legare la salsa con un po' di formaggio fresco di pecora o della ricotta.
Spegnere il fuoco e aggiungere l'origano fresco.

Cuocere gli gnocchi (io ho usato l'acqua delle foglie....per seguire il filone: "in cucina non si butta niente"). Pescarli quando vengono a galla e saltarli nel condimento. Servire ben caldi con una spolveratina di parmigiano.

Un piatto emozionante....da godere!


1 comentario:

  1. Un piatto che mi ha emozionato solo a leggerne la ricetta... mai sospettato di poter utilizzare le foglie del ravanello... ma questa ricetta è da copiare all'istante, grazie!!!

    ResponderEliminar