viernes, 17 de mayo de 2013

petit dessert au café chocolat et citrón

Mi capita spesso di avere momenti critici, al pomeriggio mentre lavoro. Quelli in cui ti pesano le palpebre, iniziano a scivolarti le cose dalle mani e pensi..."mi ci vorrebbe un poket coffe"
E cosí che mi é venuto in mente questo petit dessert da portarmi al lavoro.

Visto che non mi piace il latte con il caffé,
e che adoro il caffe con il cioccolato,
il cioccolato con il limone
e quindi secondo il teorema, il caffé con il limone

ecco qua il risultato....



INGREDIENTI (questa volta ho misurato le dosi giuste dei liquidi)
10 cl di caffé
mezzo litro d'acqua
buccia di un limone
2 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai scarsi di maizena
5 cucchiai di zucchero integrale di canna



Pelare il limone, evitando la parte interna della buccia (quella bianca). Tagliare finemente la buccia. (Io ho fatto cosí perché mi piace trovare i pezzettini nel dolce).
Preparare il caffé e lasciarlo in infusione con la metá delle buccette.
Preparare un decotto con l'altra parte. Per il decotto bisogna far bollire l'acqua con le bucce qualche minuto (3 sono sufficienti) e lasciarle in infusione 10 minuti.
A parte sciogliere la maizena con qualche cucchiaio d'acqua fredda o con l'infusione se si é raffreddata.
Nel pentolino dell'infusione aggiungere il cacao e lo zucchero, riaccendere il fuoco e  mescolare, aggiungere la maizena sciolta e continuare a girare fino a quando inizia ad addensarsi.
Quando ha giá raggiunto la consistenza, spegnere il fuoco e aggiungere il caffé.
Versare nei bicchieri.
Conservare in frigo.
Ideale per i momenti critici!



Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci gluten free"






No hay comentarios:

Publicar un comentario