martes, 9 de julio de 2013

mandonguilles con foglie di carota, lenticchie rosse, sedano e avena

Un'altra ricetta con le foglie di carota...non potevano mancare le mie adorate mandonguilles
...falafel....hamburguesas vegetales....polpettine...chiamamole un po' come vi pare!
Per me saranno sempre le mie mandonguilles!
E  che dire...in piú se si mangiano in spiaggia....ottime!



INGREDIENTI per 14 mandonguilles
2 tazzine di lenticche rosse (non é necessario l'ammollo, solo una risciacquatina)
foglie di carote
sedano e le sue foglie di sedano
pane grattuggiato
crusca di avena
1 uovo



Ho lavato bene le foglie e le ho sbollentate per 2 minuti in acqua bollente , non salata.
Ho scolato per bene, tagliuzzato e salato. Ovviamente non ho buttato l'acqua.
Ho saltato il sedano tagliato fine con un filo d'olio evo e ho aggiunto le lenticchie.
Dopo un po' ho aggiunto l'acqua delle foglie calcolando il doppio del volume delle lenticchie.
Ho fatto cuocere fino a quando si é assorbito tutto il liquido, circa 20 minuti a fuoco basso.
Ho lasciato raffreddare. A parte ho sbattuto l'uovo e in seguito l'ho aggiunto alle lenticchie e alle foglie.
Per asciugare l'impasto ho incorporato del pan grattuggiato e della crusca d'avena.
Meglio far riposare l'impasto per fare idratare il pane e l'avena.
Ora...bagnarsi le mani, prendere la quantitá di un cucchiaio, fare il "falafel" e passarlo nel pan grattuggiato.
Disporre le mandonguilles su una teglia da forno foderata con carta, aggiungere un filo d'olio e al forno a 220 gradi per mezz'oretta o meno.
Le ho lasciate raffreddare, le ho messe in un tupper e sono andata a gustarmele al mare...anzi ...all'oceano!!!

Buona estate!!!!

1 comentario: