martes, 16 de abril de 2013

castagnella, crema di castagne cacao e latte di mandorle

Ed ecco qua una nuova versione della mia tanto adorata castagnella.
Questa volta ho voluto provarla con il latte di mandorla e il risultato...ottimo!
Per le castagne ho rispolverato quelle raccolte quest'autunno, che avevo messo da parte proprio per un'occasione del genere! Anzi...diciamo che mi ero stufata di pelarle!
L'occasione é stata spinta dalla mi voglia di degustarla con una tarta de queso (di ricotta) che posteró a breve!



INGREDIENTI
Castagne (due pugni)
1 tazza di latte di mandorle
1 cucchiaio di zucchero di canna (si potrebbe anche evitare visto che le castagne e il latte di mandorle sono decisamente dolci)
1 vaina di vaniglia
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di succo di limone

Questa é la parte piú laboriosa della ricetta: preparare le castagne!
Prima di tutto eliminare la buccia  esteriore e metterle a bollire per 5 minuti. Questo faciliterá il secondo "pelamento"!Armarsi di pazienza e via....anche se poco a me sembrano sempre eterne, per questo faccio sempre piccole dosi.
Una volta pelate tagliate a metá e disporle in un pentolino con il cacao, lo zuchero, la vaina di vaniglia incisa (per fare uscire i grani) e il latte di mandorle. Cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti. Mescolare di tanto in tanto.
Lasciare un po' raffreddare, eliminare la vaina e passare tutto al frullatore.
Alla fine aggiungere un po' di succo di limone.

Ottima per accompagnare torte, tipo questa o per riempire empanaditas dolci
(prossimamente in uscita dal forno!)


No hay comentarios:

Publicar un comentario