domingo, 5 de octubre de 2014

Arroz al horno vegetariano...riso al forno

Dopo settimane di assenza, ricette colorate e fresche dal profumo estivo, mi rifaccio viva ripescandone una che vale la pena di essere "compartita".
Prima di buttarmi nelle sfumature autunnali vi presenteró la mia versione del Arroz al horno....vegetariano!
Un elogio ai pomodori e allo zucchino del mio orticello.



INGREDIENTI
Riso (io ho usato uno semi integrale)
Pomodori maturi
Uno zucchino
Ceci giá cotti
Brodo vegetale (io ho usato il brodo dei ceci)
rosmarino
scalogno
qualche dente di aglio

Importante per questa ricetta...é la teglia in terracotta capace di resistere al calore diretto della fiamma a gas.
Ho tagliato i pomodori e li ho messi in una ciotola con il rosmarino e il sale.
Nella teglia ho fatto soffriggere (sul fornello a gas) lo scalogno e i denti di aglio in camicia.
Ho aggiunto il riso e l'ho fatto rigirare un po'. Successivamente ho versato il pomodoro con tutto il sughetto.
Quando ha iniziato a rapprendersi, ho aggiunto i ceci (una manciata) e ho ricoperto il tutto con il brodo caldo. (La quantitá?Deve superare di un dito il riso).
Ho fatto sobbollire, l' ho coperto con un foglio di carta forno  e l'ho infornato. (forno giá caldo, 200 gradi, 20-30 minuti).
Passato il tempo, comprovare la cottura del riso.
Ho levato la carta forno e ho disposto le rondelle di zucchina tagliate fini, salate e pepate.
Ho rimesso in forno per gratinare dolcemente le zucchine.



E...buon cambio di stagione!

No hay comentarios:

Publicar un comentario