domingo, 24 de febrero de 2013

Biscotti con farina di castagne e grano saraceno al pepe nero

Voglia di un te e biscotti?
Giornata uggiosa, una di quelle che ti fanno passare la voglia di uscire   = prepariamo qualche dolce!
Avevo voglia di combinare queste due farine (di castagne e di grano saraceno con un pizzico di pepe nero) e niente male!
Poco a poco sto trovando i trucchi per un'ottima pastafrolla, quando mi intestardisco a cercare la ricetta perfetta, non riesco a fermarmi.
Questa volta ho deciso di non aggiungere neanche un po' di lievito per non farli crescere troppi, avevo proprio voglia di una constistenza da biscotto al burro.
Il burro! Odiato e rinnegato!Ma che poco a poco ho iniziato ad apprezzare da quando vivo in Francia.





INGREDIENTI
150 gr farina di castagne
150 gr farina di grano saraceno
80 gr burro
1 uovo
70 gr zucchero di canna
pepe nero
1 cucchiaino di bicarbonato

Unire le due farine e il bicarbonato.
In una ciotola sbattere il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza cremosa, aggiungere l'uovo, sbattere ancora e per ultimo aggiungere le farine.
Impastare il tutto ma non troppo, formare una palla e avvolgerla nella pellicola. Lasciarla riposare una mezz'ora in frigo.
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Riprendere la pasta e stenderla tra due fogli vegetali con l'aiuto di un mattarello o di una semplice bottiglia di vetro. Fare le formine, una macinata di pepe e infornare 10-15 minuti.

Ah, un consiglio...se usate uno zucchero integrale é meglio passarlo al mixer cosí rimarrá piú fine e si amalgamará meglio con il burro, accorciandosi i tempi di lavorazione della frolla.


No hay comentarios:

Publicar un comentario