viernes, 15 de febrero de 2013

gnocchi di castagne al pesto di noci e salvia

Questi gnocchi mi fanno impazzire!
Quando li ho fatti per la prima volta ho congelato forzatamente qualche porzione perché, se non mi pongo limiti, ne mangerai dei kili fino a scoppiare!
Grazie a quel momento lucido, sono riuscita a riprovare quelle emozioni, quelle della prima volta!
Il sugo peró, differente: un pesto di noci e salvia.



INGREDIENTI:
Per il pesto di noci e salvia:
10 noci
qualche foglia di salvia
2 cucchiai di parmigiano grattato
un pezzo di pane raffermo ammollato nel latte
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale e pepe nero

gnocchi di patate con farina di castagne (per la ricetta andare a leggere il link)

pan grattato per il gratinato

In una ciotola lasciare in ammollo un pezzo di pane con un po' di latte, aggiungere il pepe e le foglie di salvia tagliate fini.
Riscaldare l'acqua per gli gnocchi con uno spicchio d'aglio, che poi aggiungerete al pesto. Io lo preferisco sbollentato, perché risulta piú leggero.
Per quanto riguarda le noci, ho deciso di spellare per eliminare un po' quell'amaro della pellicina.
Se non vi dispiace o se non ne avete voglia, potete usarle direttamente con la pelle, in caso contrario il pesto risulterá piú delicato e piú chiaro. Quindi, mettere i gherigli in un po' d'acqua e portarla a bollore, spegnere e pelarli.
Incorporare le noci, il parmigiano, l'aglio e passare tutto al mixer aggiungendo un po' d'olio. Regolare di sale.

Buttare gli gnocchi e pescarli quando iniziano a venire a galla.
Con un po' d'acqua della pasta allungare il pesto e condire gli gnocchi.
Sarebbero giá pronti, ma se vi va ,sono ottimi gratinati al forno, aggiungendo giusto un po' di pan grattato e un filo d'olio, 200 gradi per 10 minuti o fino a che si formi la crosticina.

Kili e kili....ne mangerei!

No hay comentarios:

Publicar un comentario